La storia recente inizia alla fine del 1800 con Andrea Servalli in provincia di Bergamo, con l'apertura di una tessitura e l'acquisizione dello storico Lanificio Testa a Gandino (BG), fornitore delle camicie per la spedizione dei Mille di Garibaldi.
La storia inizia tuttavia molto prima: l’attività affonda le proprie radici nel ‘600, secolo nel quale si trovano le prime informazioni sulla presenza della famiglia Servalli come produttori e mercanti tessili tra Venezia e Bergamo: il Museo della Basilica di Gandino (BG) conserva un paramento formato da un piviale, una pianeta, due tunicelle, due stole, tre manipoli ed una borsa (un tempo era presente anche il piviale), in raso di seta spolinato in oro e argento filati da artigiani della Repubblica di Venezia e riportante lo stemma della famiglia Servalli. Donato da Francesco Servalli nel XVII secolo.
Nel 1938 l’azienda si trasforma in Micet (Manifattura Italiana Coperte e Tappeti), che apre una filiale a Verona, mentre nel 1949 una scissione porta alla costituzione di Lanificio Pastore e MADIVAL (Manifattura di Valgandino di Michele e Francesco Servalli). E’ proprio con MADIVAL che inizia l’integrazione a valle della filiera, con le varie filiali che da semplici distributrici dei propri prodotti, diventano punti vendita all’ingrosso, proponendo una selezione dei migliori articoli presenti sul mercato e ponendosi come punto di riferimento privilegiato per i negozi al dettaglio della diverse zone. Si aprono quindi punti vendita a Milano, Roma, Bologna, Padova, Pescara, Pesaro, società indipendenti, ma collegate nel gruppo SERVALLI HOUSE condividendo gli stessi valori dei fondatori e le opportunità offerte dal controllo della produzione.
Nel 1967 Franco Servalli apre il punto vendita di Padova, in Via Davila e poi in Via Trieste.
Negli anni '70 Franco Servalli inizia l'importazione diretta di tappeti costruendo relazioni anche di amicizia con gli artigiani e commercianti in Persia, Cina e gli altri principali Paesi produttori.
Franco Servalli intervistato dalla TV Iraniana in occasione della 3rd Grand Persian Carpet Exhibition, Tehran Iran 1994
Nel 1982 Manifatture Tessili Servalli diventa Servalli Padova e si trasferisce nell'attuale sede all'interno del Centro Grossisti, di cui Franco Servalli è fondatore
Nel 1994 nasce Alans srl, società dedicata all'importazione per il gruppo Servalli, incorporata successivamente da Servalli Padova
Nel 2022 alle tradizionali attività di produzione e vendita all'ingrosso viene affiancata la vendita al pubblico (solo online).
P.IVA 01646090280
Servalli, Alans, Colorcasa sono marchi registrati di Servalli Padova sas
Tutti i diritti riservati | Servalli Padova sas - P.IVA 01646090280 | Capitale sociale eur 154.934,07 | Servalli, Alans e Colorcasa sono marchi registrati di Servalli Padova sas